Lunedì 24 Giugno va in scena l’“Anima selvaggia” di Andrea Impero – chef del ristorante stellato Elementi Fine Dining Borgobrufa – che ospiterà Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago, premiato dalla Michelin anche con il riconoscimento della stella verde.
Una cena evento, presso il Ristorante Elementi Fine Dining Borgobrufa, a Brufa di Torgiano, riservata a solo 20 commensali, che avranno il privilegio di essere condotti dai due chef in un percorso enogastronomico evocativo del fascino selvaggio e misterioso del bosco, ma anche del suo carattere forte e della sua intensità di profumi e sapori.
Note selvatiche, sentori della foresta e profondità di gusto saranno il filo conduttore di un menù con 9 uscite, realizzato a 4 mani, dove ogni piatto testimonierà la loro interpretazione giocosa di “anima selvaggia” e la celebrazione della ricchezza e della diversità degli ingredienti naturali che tanto ispira la cucina di questi due chef, fortemente uniti nella loro prospettiva culinaria, dai concetti di territorio, memoria, rispetto e ricerca.
Ad accompagnare il menù, un’esclusiva selezione di etichette internazionali di grande prestigio, a cura di Partesa for Wine, scelta appositamente per completare e valorizzare ogni portata aggiungendo un ulteriore livello di ricercatezza all’esperienza.
La serata è la prima di due appuntamenti e vedrà una seconda cena a 4 mani, in autunno, dove lo chef Andrea Impero sarà ospite dello chef Alessandro Dal Degan per un’interpretazione dell’Anima Selvaggia presso La Tana Gourmet di Asiago.
Andrea Impero, tra gli artefici della “rivoluzione gastronomica umbra”, porta avanti un importante lavoro di scouting e selezione delle realtà contadine del centro Italia, dando vita non solo nella cucina di Elementi Fine Dining, ma in tutto il modello ristorativo di Borgobrufa SPA Resort, ad un piccolo “ecosistema” agroalimentare di circa 70 micro fornitori locali. Una cucina dove modernità e tradizione si equivalgono nel pieno rispetto della materia prima e di una filosofia autentica di “cucina della verità”.
Alessandro Dal Degan Classe 1981, Alessandro Dal Degan inizia a lavorare come cuoco nel 2000 a I Macchiaioli di Firenze dopo il diploma all’alberghiero. Nel 2005 diventa sous chef del ristorante Al Gallopapa di Castellina in Chianti, ma nel 2008 decide di tornare ad Asiago, sua terra di origine. Dopo un paio di esperienze in due diversi ristoranti apre La Tana proprio nel centro della cittadina. Nel 2013 la Guida dell’Espresso lo nomina Miglior Chef Emergente e nello stesso anno inizia un'altra importante avventura: contemporaneamente a La Tana dirige la cucina dell'Hotel Villa del Quar a Verona. Nel 2016 Alessandro decide di spostare il suo ristorante a Casa Rossa in località Kaberlaba, sempre ad Asiago.